Regioni di competenza del Consolato di Milano:
il Consolato di Milano ha competenze per legalizzazione documenti delle imprese o delle persone delle seguenti regioni Valle d’Aosta – Piemonte – Liguria – Lombardia – Veneto – Trentino Alto Adige – Friuli Venezia Giulia – Emilia Romagna – Toscana.
Mentre per tutte le altre Regioni la competenza è del consolato di Roma.
Servizio Legalizzazione dei documenti per Algeria:
Verbali societari, atti notarili, certificati cciaa, procure notarili; Certificati di Stato Civile (nascita, matrimonio, ecc.), Diploma, Laurea.
Procedura:
I documenti per essere depositati al Consolato devono precedentemente essere legalizzati da uno degli Enti italiani riconosciuti dal Consolato e cioè da:
• Camera di Commercio
• Prefettura (documenti che provengono dagli enti pubblici italiani
• Procura della Repubblica (atti notarili o traduzioni giurate).
E’ necessario indicare sui documenti da legalizzare l’indirizzo del luogo di destinazione in Algeria e devono essere presentati singolarmente.
Il consolato non richiede obbligatoriamente la traduzione in lingua straniera (Francese- La nostra Agenzia potrà provvedere a traduzione Giuramento), ma i documenti possono essere presentati anche in lingua italiana. L’importante è che una volta giunti a destinazione siano compresi a livello linguistico in Algeria. Se invece si dovesse rendere necessario dovrà essere fatta la traduzione giurata in francese o arabo dei documenti.
Enti riconosciuti:
Prefettura, Procura della Repubblica e CCIAA